Per ottenere un buon sito web è necessario seguire pochi piccoli consigli, che non solo miglioreranno la qualità e la leggibilità dalle tue pagine, ma daranno anche un tocco professionale al tuo lavoro.
1. Il sito è per i tuoi clienti
Un sito deve piacere al cliente che lo commissiona, ma è fondamentale che piaccia agli utenti che lo visitano. Deve essere chiaro e di facile navigazione. Le pagine al suo interno devono essere coerenti sia tra di loro che in rapporto ad altre campagne dell’azienda (volantini, brochure, logo e colori). Metti subito in risalto le informazioni più importanti.
2. Progetta il sito pensando ai contenuti
Il primo passo per la creazione di un sito efficacie è raccogliere le idee e sviluppare i contenuti che daranno forma ad esso.
E’ fondamentale suddividere il materiale in macrosezioni, ognuna delle quali diventerà una sezione del sito e quindi parte del menù di primo livello. Partire quindi creando la struttura del sito, che deve essere composta da massimo quattro, cinque gruppi.
In questa fase bisogna inoltre chiedersi come verrà gestito il sito, se si pensa di aggiornarlo spesso ha senso creare una sezione News, altrimenti è meglio lasciar perdere.
3. Investi sui contenuti
I contenuti sono la parte principale di un sito e fondamentali per i motori di ricerca, soprattutto se sono spesso aggiornati.
Spendi tempo per preparare contenuti interessanti e cerca di produrre più materiale possibile inerente al tuo sito internet, usa immagini e video se servono.
4. Pochi colori, pochi font
Un sito web deve essere semplice ed efficacie, di facile lettura e gradevole. Scegli con cura i font e i colori senza esagerare con il loro utilizzo (scegline pochi ed adeguati). Sul web i font più leggibili sono i lineari (cosiddetti bastoni), al contrario dei font graziati nati per la stampa.
Meglio usare testi scuri su sfondo chiaro, non mischiare colori caldi e freddi. Un sito deve essere professionale, meglio toni freddi come blu o grigi, per un sito particolarmente vivace si possono usare i rossi e i gialli.
5. Niente effetti speciali
Se negli anni ’90 si cercava di stupire l’utente, mettendo lunghe e pesanti animazioni e musiche che partono all’avvio, oggi risulta poco professionale. L’utente oggi usa internet per cercare informazioni, e spesso non vuole perdere tempo (per perdere tempo ha già facebook o youtube), un sito internet professionale deve dare all’utente quello che cerca nella maniera più chiara, semplice e intuitiva.
6. Testi brevi e adatti al web
Sul web si legge poco e velocemente, riportare su un sito i testi nati per la carta è un errore. Bisogna inserire testi pensati per internet, dove il senso venga colto subito, usare il grassetto per il termini più importanti e per attirare l’attenzione, spaziare bene i paragrafi senza ammassare i testi. Non inserire troppi contenuti all’interno della stessa pagina.
7. Attenzione alle immagini
Un sito web senza immagini è noioso, l’informazione visiva è più immediata per l’utente, una bella foto vale mille parole. Appunto per questo è fondamentale avere un sito con foto di alta qualità, il più possibile personali e descrittive degli argomenti trattati nei contenuti.
E’ fondamentale però ottimizzare le immagini per il web, poichè altrimenti si rischia di avere tempi di caricamento della pagina troppo lunghi.
8. Renditi attivo
Quando un sito è finito ed è online, il vero lavoro è appena cominciato. Ora bisogna farlo conoscere ai potenziali clienti, pubblicizzarlo online e offline, usando tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, i social (facebook, instagram, ecc ecc), il proprio blog che deve essere sempre aggiornato. Un sito web non aggiornato non è ben visto dai motori di ricerca e risulta superficiale.