Una delle primissime domande che si pone un cliente davanti alla possibilità di avere un proprio sito internet è appunto quanto può costare.
I prezzi in giro per la rete sono davvero diversificati, ci si può scontrare in siti che propongono preventivi da 200/300 euro, oppure 2000/3000 euro o anche oltre. Ma come mai tutte queste differenze?
I costi di un sito variano soprattutto a seconda delle ore che si dedicano al lavoro e quindi proporzionalmente alla qualità del prodotto finale.
I tempi di realizzazione variano anche molto a seconda della professionalità e dalle capacità del singolo web designer, ecco perchè basare il costo del progetto solo su fattore tempo non è completamente corretto, perciò, in definitiva, il fattore più rilevante e che incide maggiormente sul prezzo finale è la qualità.
Un cliente deve avere fin dall’inizio ben chiaro ciò che desidera realizzare. Se il suo primo desiderio è di avere un sito semplice, mantenendo i costi contenuti, il web designer potrà tagliare drasticamente ore di lavoro. Se invece le priorità saranno quelle di ottenere un prodotto di qualità, allora il professionista dovrà prevedere un attenzione maggiore ai dettagli, quindi più tempo da dedicare al progetto, quindi un costo generale più alto.
Entrando nel dettaglio i costi per un sito internet sono in linea generale:
Fino a 500 € + iva
Per un sito web statico di una singola pagina. Un piccolo biglietto da visita online, con logo, piccola descrizione dell’attività e contatti. Il sito non sarà aggiornabile in autonomia ed è la scelta ideale per chi non vuole sviluppare il proprio business online, ma vuole comunque farsi trovare su internet e dare la possibilità all’utente di essere contattato.
Da 700 a 1500 € + iva
E’ il budget da prevedere per un sito vetrina, ideale per un commerciante o una piccola azienda che voglia cercare di usare il proprio sito internet per promuovere la propria attività e i propri servizi.
Il sito verrà realizzato utilizzando un CMS (generalmente WordPress) e un tema di base, personalizzando lo stile e i colori, adattando il sito all’immagine coordinata dell’azienda e al suo logo. Sarà ottimizzato SEO, avrà una homepage, la sezione di descrizione dell’azienda, la sezione per descrivere i servizi, una galleria fotografica, un modulo di contatti, una sezione news e la mappa di google.
Il sito avrà un’area amministrativa, dove il cliente stesso potrà gestire i contenuti, inserendo nuove news, e creando anche nuove pagine.
Da 1500 a 5000 € + iva
E’ il budget da prevedere per un sito ideale per una piccola/media azienda che vuole qualcosa di altamente personalizzato, curato nei dettagli, dai contenuti testuali, alle fotografie, di forte impatto a livello estetico. Il prezzo è giustificato soprattutto per progetti più specifici, come siti ecommerce, o attività che hanno bisogno di pagine personalizzate con funzionalità specifiche per la propria attività. Un’investimento che si ripagherà nel tempo grazie ai vantaggi in termini di competitività che un’azienda può ottenere da un’immagine ben curata sul web, e a servizi personalizzati che può offrire ai propri clienti.
Oltre 5000 € + iva
E’ il budget ideale per una media azienda che ha bisogno di un sito altamente personalizzato e idelizzato con funzionalità avanzate e specifiche. Solitamente su questi budget ci si affida ad agenzie web strutturate con più dipendenti, che hanno costi strutturali (e quindi preventivi) più alti. Nel mio caso specifico, propongo preventivi di questo livello solo a chi ha bisogno, oltre alla realizzazione del sito web, un supporto quotidiano (o comunque continuativo nel tempo) per il suo aggiornamento e mantenimento.
Costi di gestione
I miei preventivi comprendono sempre il costo del dominio e dell’hosting per il primo anno. Inoltre è sempre previsto un primo periodo di supporto tecnico e di gestione dei contenuti. Passato questo periodo bisogna sempre prevedere il costo del servizio di hosting annuale, che può variare in base alla grandezza del sito. Per siti di piccole aziende possono bastare circa 50 €, in alcuni casi (per esempio per siti ecommerce) si può salire a qualche centinaia di euro (o ancora di più per grandi siti). Il costo di eventuali aggiornamenti al sito, invece, dipende dalle richieste e va valutato di volta in volta, o se programmato, previsto sul contratto iniziale.