fabiopoliz@gmail.com 349 1838828
Cos’è un CMS e perchè usarlo?
6 giugno 2016
0

In informatica un content management system, in acronimo CMS (sistema di gestione dei contenuti in italiano), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.

by Wikipedia

Un CMS non è altro che un software che facilita la gestione dei contenuti.
Il suo utilizzo rende più semplice la vita sia al cliente che allo sviluppatore. Permette, tramite pannelli di controllo estremamente semplici e intuitivi, di inserire, modificare e cancellare i contenuti che compongono il sito web (come le news, immagini, documenti…).

cmsAggiornare un sito, correggerlo o arricchirlo di nuove pagine richiede pochi click risparmiando tempo e denaro in quanto il cliente non sarà più costretto a dipendere da un’agenzia di web designer ogni volta che vorrà modificare i contenuti del tuo sito web.

Fra i CMS opensource più diffusi noi preferiamo utilizzare WordPress, Joomla e Drupal.
Tutti sono sviluppati in PHP e si appoggiano ad un database MySQL per archiviare le informazioni.
Si tratta di piattaforme molto diffuse, che contano un’attiva comunità di sviluppatori che rilasciano con frequenza aggiornamenti, correzioni del core, nuovi moduli che estendono le funzionalità di base.

E’ importante saper scegliere il CMS adatto ad ogni progetto. Ogni sito nasce con uno scopo precipuo e l’uso di una piattaforma piuttosto che un’altra presenta vantaggi e svantaggi che vanno presi in considerazione.

Copyright 2015 © Fabio Polizzi - PI: IT10474260014